Se avete comprato delle ottime sarde fresche, perché non provate questo squisito tortino? Presenta tutti i sapori e gli odori della mia terra: la Sicilia. La preparazione è fondamentalmente semplice, l’unico “problema” consiste nel pulire correttamente le sarde. Comunque, se non siete molto esperti nell’eviscerare e diliscare il pesce, chiedete aiuto al vostro pescivendolo di fiducia. E’ un antipasto sano e gustoso ma allo stesso tempo dal sapore delicato, tutto merito del pesce azzurro che, come saprete, vanta delle ottime proprietà nutrizionali. Inoltre il suo aspetto invitante vi garantirà un notevole successo tra i vostri commensali e poi ricordatevi che il cibo si mangia anche con gli occhi..
Ingredienti x 4 persone:
- 20 sarde freschissime
- 120 g di pomodoro ciliegino privato dei semi
- 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato
- 180gr di pangrattato
- pinoli
- olive nere
- 2 spicchi d’aglio pelati
- scorza grattugiata di un limone
- una manciata di foglie di prezzemolo tritate
- origano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe bianco macinato fresco
- sale q.b.
Preparazione
Scaldate il forno a 190°. Iniziate con il pulire le sarde: dovrete staccare la testa ed eviscerarle. Dovrete aprirle a “libro”. Eliminate la lisca centrale, ma fate attenzione a lasciarle intere, quindi non staccate i due filetti. Mescolate in una ciotola il pangrattato, i formaggi, la scorza di limone, l’aglio tritato, il prezzemolo, i pinoli, le olive tritate al coltello ed aggiungete l’olio a filo fin quando il composto non avrà una consistenza morbida e risulterà ben amalgamato. A questo punto ungete degli stampini monoporzione in alluminio oppure, se volete, delle cocotte in ceramica, dopodiché versate dentro del pangrattato e fate aderire per bene. Togliete l’eccesso. Disponete i filetti di sarde in senso verticale ed a raggiera fino a foderare lo stampo: una parte della coda dovrà fuoriuscire. Riempite con il composto preparato precedentemente (senza eccedere) e ripiegate i filetti con cui avete foderato lo stampo verso l’interno. Disponete i tortini su una teglia ed infornate; cuocete per circa 10-15 minuti. Prima di sformarli lasciateli raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo preparate la concassé di pomodori, tagliando a cubetti questi ultimi e condendoli con olio, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, sale ed origano.
Composizione del piatto:
Adagiate il tortino su un piatto piano, poggiate poi un coppapasta rotondo sul tortino e versate i cubetti di pomodoro, compattate il tutto. Completate con delle foglie di prezzemolo ed irrorate con il liquido della marinatura dei pomodorini.