Vi presento uno squisito secondo a base di uova che potrete gustare, per esempio, durante una cena o un pranzo vegetariano, accontentando quindi i vostri commensali che di carne o pesce proprio non vogliono saperne. Scherzi a parte, trovo che sia una valida alternativa ai classici secondi, non solo perchè il protagonista indiscusso del piatto è l’uovo, che a mio modesto parere viene un pò snobbato o sottovalutato nelle nostre cucine, ma anche perché è un leggero e delizioso secondo che vi delizierà con la contrapposizione di elementi croccanti e morbidi e con una certa cremosità.. Che dire? Provatelo! Sicuramente una sola porzione non vi basterà…
Ingredienti per 4 persone
Per le cialde croccanti di Parmigiano Reggiano:
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Per l’uovo poché:
- 4 uova medie di gallina
- 40ml i di aceto di mele
- 1.5l di acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per gli asparagi arrostiti:
- 8 asparagi
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per la fonduta di Parmigiano Reggiano:
- 120 ml di panna fresca
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- noce moscata
Preparazione
Per prima cosa cominciate a preparare le cialde: su una teglia ricoperta da carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta tondo formate dei cerchi di Parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per pochi secondi, ovvero fin quando le cialde non risulteranno dorate. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare affinché diventino croccanti.
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi asciugateli bene con della carta da cucina. Pelateli con l’aiuto di un pelapatate eliminando lo strato esterno filamentoso, ma non arrivate ad intaccare le punte, quindi mantenetevi sotto queste ultime almeno un paio di cm. Dopo potrete tagliare la parte terminale dei gambi che risulta essere abbastanza coriacea. Posizionate gli asparagi dentro una teglia irrorandoli con olio e condendoli con sale e pepe macinato fresco. Cuocete in forno già caldo a 200° per 10-15′. Quindi tenete da parte.
Adesso dedicatevi alla fonduta: versate la panna fresca in un pentolino e portate a bollore. Quando si sarà leggermente ridotta, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate fin quando non si sarà sciolto. Aggiustate di sale e poi insaporite con della noce moscata grattugiata al momento. Mantenete la fonduta calda lasciandola immersa in un bagnomaria caldo fino al momento del suo utilizzo.
Infine portate a bollore una pentola contenente acqua e aceto. Abbassate la fiamma e con l’aiuto di una frusta mescolate energicamente per creare un vortice, versate subito ma delicatamente l’uovo che avete precedentemente sgusciato e posto in una tazza, e fate cuocere per tre minuti.
Composizione del piatto
Posizionate gli asparagi su un piatto da portata, con una schiumarola estraete l’uovo dalla pentola, fatelo scolare, salate e pepate, e ponete lo stesso sopra gli asparagi. Completate il piatto con qualche cucchiaiata di fonduta al parmigiano e con le cialde croccanti.