Immaginate di dover organizzare un aperitivo con i vostri amici, però questa volta, decidete di preparare voi qualcosa di sfizioso perché stanchi dei soliti stuzzichini. Supponete, adesso, che in casa vostra ci siano solo pochi, semplici ingredienti: uova, pollo, pane e lattuga. Cosa fareste? Rinuncereste? Io suggerirei, invece, di mettervi all’opera per stupire i vostri commensali preparando una Caesar Salad finger food. E’ un’idea originale ed inoltre è una ricetta che richiede qualche piccolo passaggio da seguire, ma vi assicuro che in pochi locali troverete qualcosa di così appetitoso. Cosa aspettate allora? I fornelli vi attendono.. Potete ascoltare la ricetta, raccontata da me personalmente a Cafè Bleu, il Bistrot radiofonico di RBE.
INGREDIENTI PER 12 FINGER FOOD
- 120g di pane tipo filone
- 150 g di petto di pollo intero
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Timo
- Erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per l’insalata di lattuga:
- 30 gr di lattuga romana
- Olio extravergine d’oliva
- ½ spicchio d’aglio pelato e tritato finemente
- ½ filetto di acciuga sott’olio tritato
- Sale q.b.
- Qualche goccia di succo si limone
Per il burro all’erba cipollina:
- 45 gr di burro
- Qualche stelo di erba cipollina
Per la maionese:
- 2 tuorli freschissimi
- 3 cucchiaini di aceto di mele
- Succo di mezzo limone
- Sale q.b.
- 120 ml di olio di semi di girasole
Iniziate con il lavare le foglie di lattuga, asciugatele e poi tagliatele a strisce sottilissime. Preparate il condimento mescolando in una ciotolina tutti gli ingredienti , dopodiché insaporitevi l’insalata. Mettete da parte.
Dedicatevi adesso alla maionese: ponete i tuorli in una ciotola, versate qualche goccia di limone ed un cucchiaino di aceto. Cominciate a frustarli con uno sbattitore elettrico a media velocità. Iniziate e versare l’olio a filo, poco per volta, sempre continuando a mescolare. Dopo che avrete versato metà dose dell’olio, aggiungete un altro cucchiaino di aceto e un altro po’ di succo di limone. Riprendete a versare l’olio a filo e, quando sarà tutto incorporato alle uova, salate e versate un altro cucchiaino di aceto. La dose dell’aceto può variare in base ai vostri gusti. Mettete in frigo la maionese fino al momento di utilizzarla.
Adesso è il momento di preparare burro all’erba cipollina: lavate, asciugate e tritate (ma non troppo finemente )con un coltello l’erba cipollina. Lavorate il burro a crema mediante una forchetta ed aggiungete quindi gli steli tritati. Mescolate, ponete il burro su un foglio di pellicola trasparente, formate un salsicciotto e ponete in frigo fino all’utilizzo.
Accendete il forno ed impostate la temperatura a 200°. Foderate una teglia con carta da forno e mediante un coppapasta del diametro di 3 cm create dei dischi di Parmigiano grattugiato. Cuocete in forno fin quando le piccole cialde non diventeranno leggermente dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate i crostini tagliando il pane a fette dello spessore di max 1 cm, infornate a 200° per 4 minuti, poi girate le fettine di pane, spalmatele con del burro all’erba cipollina e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e mettete da parte.
Infine versate in una padella antiaderente dell’olio evo, qualche rametto di timo e qualche stelo d’erba cipollina ed uno spicchio d’aglio. Fate soffriggere e aggiungete il petto di pollo. Cuocete per 5 minuti a fuoco medio-alto. Girate, cuocete per altri 5 minuti e poi aggiungete una noce di burro all’erba cipollina. Nappate il pollo e cuocete ancora per altri 4 minuti circa. Il pollo deve essere cotto, ma non asciutto. Alla fine salate e pepate. Togliete dal fuoco e ponete il petto su un tagliere. Fate riposare per un paio di minuti e tagliatelo prima a fettine e poi a cubetti di circa 1/2 cm di lato.
Decorate i crostini ponendovi sopra un po’ di insalata, qualche cubetto di pollo, un paio di cucchiaini di maionese e la piccola cialda di Parmigiano.