Chi di voi non ama le melanzane? Io credo che pochissimi di voi alzeranno la mano! Secondo me sono tra gli ortaggi più versatili in cucina e che hanno un sapore squisito. Parmigiana, Caponata, Pasta alla Norma, sono alcuni dei più famosi piatti italiani in cui sono presenti e, per quanto mi riguarda, io non potrei non mangiarle durante l’estate. In Sicilia amiamo anche cucinarle ripiene, non so se avete mai sentito parlare delle tipiche “milinciani ammuttunati”, ovvero delle melanzane imbottite. La ricetta che vi propongo prevede l’uso di melanzane baby: quelle piccole e delicate la cui buccia è molto sottile, ed è per questo motivo che vanno cotte intere. Affogatele poi in una vellutata purea di pomodoro confit, però, in tal caso, munitevi di un bel pezzo di pane casereccio. Perché?! Perché la scarpetta, anche se considerata poco chic, è d’obbligo!
Ingredienti per 4 persone
Per le melanzane ripiene:
- 8 melanzane baby
- 8 filetti di acciuga sott’olio
- Caciocavallo a scaglie
- 1 spicchio d’aglio pelato e tritato
- Foglie di basilico
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- Olio extra vergine d’oliva
Per la purea di pomodoro confit:
- 400 g di pomodori ciliegini
- 2 spicchi d’aglio pelati e tritati
- Basilico
- Origano secco
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Zucchero semolato
Per le cialde di caciocavallo:
- 100 g di caciocavallo grattugiato
Preparazione
Lavate e dividete in due i pomodorini, privateli del picciolo e dei semi e poi posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno. Condite con olio, sale, zucchero, aglio e le erbe aromatiche, cuocete a 160° per circa 1 ora. Dopodiché fateli raffreddare e ,mediante un mixer, frullateli fino ad ottenere una purea. Passate quest’ultima al setaccio e mettete da parte.
Lavate ed incidete lateralmente le melanzane, poi cospargetele con del sale e lasciatele spurgare per circa 30 minuti. Sciacquatele bene, asciugatele e farcitele con scaglie di formaggio, pezzetti di acciuga, un po’ d’aglio e del basilico. Ponetele su una teglia rivestita con carta da forno, conditele con olio e pepe e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° fin quando non saranno tenere.
Su una teglia antiaderente ponete dei mucchietti di caciocavallo dalla forma irregolare. Cuocete a 180° fin quando il formaggio non si fonderà e diventerà dorato. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Composizione del piatto
Alla base di un piatto fondo versate la purea di pomodori, adagiatevi sopra due melanzane ripiene e decorate con una cialda di caciocavallo e delle foglie di basilico fresco.