Il pane arabo è di forma rotonda, morbido e fragrante. La cottura deve essere effettuata ad una temperatura elevatissima e per pochi minuti, così gonfia velocemente e all’interno si viene a creare una sorta di tasca che può contenere tutte le bontà che sceglierete come farcitura! Io ho optato per la pasta madre di frumento in polvere come agente lievitante perché, a mio parere, garantisce una maggior durata del pane e conferisce un delizioso profumo allo stesso. Voi, però, se volete, potrete usare il lievito di birra (circa 10 gr). Portateli con voi per un picnìc, in ufficio o a scuola, è il pasto ideale ovunque vi troviate!
Ingredienti x 8 panini:
- 400 gr di farina 00
- 100 gr di semola rimacinata di grano duro
- 20 gr di pasta madre di frumento in polvere
- 280 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 5 gr di sale
Per la farcitura:
- Fettine di mortadella
- Foglie di lattuga trocadero
- Stracchino
- Olio q.b.
- Aceto q.b.
Preparazione
Disponete tutti gli ingredienti asciutti (tranne il sale) su una spianatoia e mescolate, poi versate l’acqua poca per volta e iniziate ad impastare energicamente. Aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Ponete il composto dentro una ciotola e coprite con pellicola. Fate lievitare per un’ora dentro il forno o in un luogo asciutto. A questo punto dividete l’impasto in porzioni da 100 gr ciascuna. Formate delle palline, posizionatele su una teglia e fate lievitare per altri 30 minuti. Successivamente appiattite le pagnotte con un mattarello; devono essere tonde e con uno spessore di circa 0,5 cm. Lasciate lievitare nuovamente per altri 30 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e cuocere per altri 5 minuti circa.
Tagliate i panini a metà, spalmate la superficie interna con dello stracchino, aggiungete delle foglie di lattuga condite con olio ne un goccio di aceto e poi aggiungete la mortadella. Buon appetito.