Questa volta vorrei invogliarvi a portare in tavola un piatto gourmet, abbastanza ricercato ed in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Le materie prime non sono poi così sofisticate, stiamo parlando di melanzane, uova, farina e ricotta. Facili da trovare e, se vogliamo, anche a buon mercato, ma la cui combinazione dà vita ad un piatto elaborato e degno del banchetto di un re! Vi avverto però, le dosi prevedono la creazione di una cinquantina di tortelli, se siete in quattro ne toccheranno circa dodici a persona. Se pensate che non possano saziarvi, allora potete triplicare le dosi!! Buon appetito!
Ingredienti x 4 persone
Per il ripieno:
- 200 gr di melanzane
- 200 gr di ricotta di pecora
- 20 gr di Grana Padano grattugiato
- Pepe bianco macinato fresco
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Ponete la ricotta in un colino a maglie fitte per almeno un’ora al fine di eliminare il siero. Passatela con un passaverdure o setacciatela con un colino a maglie fitte e mettete da parte. Mondate la melanzana, tagliatela a piccoli cubetti e fatela spurgare con del sale grosso per circa 30 minuti. Sciacquate per bene ed asciugate con un panno da cucina. Cuocete in padella con dell’olio evo. Poi posizionate le melanzane su un piatto coperto con carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso. Fate raffreddare. Aggiungetele alla ricotta ed incorporate il formaggio. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Per la pasta all’uovo:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
Preparazione
Su una spianatoia in legno disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio, per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Dividete l’impasto in piccoli panetti. Prendetene uno, mentre gli altri lasciateli avvolti nella pellicola così non si seccheranno. Tiratelo con la macchina tira sfoglia: deve prima passare tra i rulli dallo spessore più largo per poi finire tra quelli più stretti. La sfoglia di pasta dovrà essere molto sottile, ovvero spessa circa 1 mm. Procedete allo stesso modo per tutti gli altri panetti. Stendete un rettangolo di sfoglia per volta sulla spianatoia leggermente infarinata e formate dei cerchi con un coppapasta del diametro di 7 cm . Posizionate al centro un po’ di ripieno, bagnate i bordi spennellando con un po’ d’acqua. Chiudete, formando una semiluna, piegate e sovrapponete le due estremità. Procedete in questo modo per tutti i tortelli.
Per la pasta al pomodoro:
- 100 gr di farina 00
- 15gr di concentrato di pomodoro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino d’olio
Preparazione
Su una spianatoia in legno disponete le farina a fontana, aggiungete le uova, il concentrato di pomodoro e l’olio. Cominciate ad impastare. L’impasto dovrà essere liscio, per cui andrà lavorato per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con pellicola per uso alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Procedete con le stesse modalità della pasta all’uovo.
Per la fonduta di Grana Padano:
- 400 ml di panna fresca
- 40 gr di Grana Padano grattugiato
- Noce moscata
- Sale q.b.
Preparazione
Scaldate la panna in un pentolino. Aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere. Mescolate continuamente per qualche minuto. Salate e pepate, quindi togliete dal fuoco.
Per la polvere di pomodoro:
- Bucce di 25 pomodori ciliegino
- Un pizzico di sale
Preparazione
In una teglia antiaderente ponete le bucce e fatele seccare a 70° gradi per un’ora circa. Toglietele dal forno, fatele raffreddare e tritatele (con un pizzico di sale) non troppo finemente con un mixer da cucina.
Composizione del piatto
Versate alla base di una fondina la fonduta, adagiatevi sopra i tortelli che avrete cotto per 3-4 minuti in acqua bollente salata, decorate con polvere di pomodoro e qualche erbetta.