Un croccante guscio di frolla racchiude una delicatissima crema al limone, quasi impercettibile alla vista dato che è stata ricoperta da numerosi, piccoli e succosi frutti di bosco. Questo dolce, straordinario nella sua semplicità, può essere servito in mille occasioni. Io, per esempio, l’ho preparato per il compleanno di mia madre. Oltre ai mirtilli, ai lamponi, ed alle more, ho usato anche dell’ananas sciroppato. È inutile che vi dica che potete usare qualsiasi frutto voi preferiate per decorare questo dolce. Profumata e golosa, questa crostata verrà apprezzata da tutti!
Ingredienti per una crostata del diametro pari a 24 cm:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- 80 gr di uova intere (circa due uova)
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un limone
Preparazione
Mettete in un robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale e la scorza di limone. Frullate velocemente fino ad ottenere un composto “sabbioso” cioè costituito da piccoli granuli. Versate il composto su un piano da lavoro, aggiungete lo zucchero e create la tipica forma a fontana. Disponete al centro le uova e cominciate a sbattere con una forchetta. Quindi iniziate ad amalgamare tutto prima con la forchetta e poi, quando le uova avranno assorbito la farina, proseguite a mano. Impastate brevemente cioè fin quando l’impasto non risulterà compatto. Avvolgete con carta da forno e mettete in frigo per circa mezz’ora. Dopodiché togliete dal frigo e cominciate a lavorare l’impasto e a stenderlo con un mattarello. La sfoglia che otterrete dovrà avere lo spessore di mezzo cm. Imburrate ed infarinate una teglia per crostate. Adagiatevi sopra lo strato di pasta frolla e fate aderire lo stesso ai bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Per la crema al limone:
- 200 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 80 ml di succo di limone
- 400 ml di latte intero
- Scorza di un limone
- 40 gr di amido di mais
Preparazione
Scaldate il latte con la scorza di limone, portate a bollore. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero. Quindi montate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Poi incorporate l’amido, poco per volta, mescolando costantemente con una frusta. A questo punto eliminate la scorza di limone dal latte e versatelo nella crema. Amalgamate bene il tutto. Poi versate il composto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate continuamente. Una volta che la crema si sarà rappresa, versate il succo degli agrumi. Continuate a mescolare e fate cuocere per un paio di minuti. Togliete dal fuoco, ponete la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate raffreddare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la decorazione:
- 250 gr di mirtilli
- 125 gr di lamponi
- 125 gr di more
- 125 gr di ananas sciroppato tagliato a cubetti
- Foglie di menta
- Gelatina neutra per la lucidatura
Composizione del piatto
All’interno della frolla versate la crema al limone e livellate bene la superficie con una spatola. Decorate la crostata a piacere con la frutta, spennellate la stessa con della gelatina neutra, giusto per renderla lucida. Aggiungete qualche foglia di menta. Servite fredda.